Login

Come funziona

Keos Finance eroga i propri servizi attraverso la propria piattaforma digitale K-platform.

Perché iscriversi alla piattaforma Keos

L’utente, persona fisica, che si iscrive gratuitamente alla piattaforma di Keos finance può:
  1. presentare un progetto (mediante l’iscrizione di un’azienda);
  2. analizzare i progetti di altri utenti presenti in forma anonima sulla piattaforma e, se interessato, richiederne la possibilità di visionarli in forma estesa.
Le attività descritte ai punti 1 e 2 possono essere svolte da uno stesso utente. Un utente, quindi, può iscrivere un’azienda per presentare un progetto e può, nel contempo, analizzare eventuali altri progetti presenti sulla piattaforma.

Cos’è un progetto

Un progetto nasce dall’esigenza di un’azienda di richiedere assistenza altamente qualificata a Keos finance per porre in essere ad esempio un’operazione straordinaria, una richiesta di finanziamento o un’operazione di ristrutturazione del debito o della catena societaria. Keos finance esamina la richiesta ed accompagna l’azienda nel percorso di realizzazione del progetto, richiedendo al management i dati necessari, analizzandoli e rendendoli fruibili, in modo strutturato, sia all’azienda richiedente, sia ai soggetti terzi a cui l’azienda stessa vuole consentirne l’accesso.


L'iscrizione gratuita alla nostra piattaforma può avvenire per due ragioni:

  1. Usufruire dei servizi offerti da Keos mediante la richiesta di un progetto da parte di un'azienda
  2. Esplorare nuove opportunità di business tra i progetti autorizzati dalle aziende presenti sulla piattaforma.


Cosa ottiene gratuitamente l’utente che si iscrive alla piattaforma di Keos

Tutti gli utenti che si iscrivono possono analizzare gratuitamente i progetti autorizzati dall’azienda sulla piattaforma.
I progetti presenti sulla piattaforma sono proposti in forma anonima. Solo l’azienda che ha presentato un progetto e che ha deciso di pubblicarlo sulla piattaforma può autorizzare l’eventuale terzo interessato a visionare il proprio progetto in modo integrale.
L’utente che invece ha fatto la richiesta di un servizio tramite l’apertura di un progetto ottiene, gratuitamente, a seguito dei dati forniti:
  1. il report di pre-assessment, con informazioni quali-quantitative riguardanti l’azienda (analisi di posizionamento da un punto di vista economico, patrimoniale e finanziario);
  2. 2- un archivio strutturato dei propri dati all’interno di una virtual data room (VDR) accessibile solo all’azienda.

Perché utilizzare la piattaforma di Keos

Keos ha sviluppato la piattaforma digitale per permettere di fornire un servizio professionale, qualificato e innovativo ai diversi attori della filiera economica (aziende, finanziatori, banche, investitori, advisor) ad un costo accessibile e con notevole risparmio del tempo.
La piattaforma di keos permette di svolgere le seguenti attività:
  1. Data acquisition & management. Acquisizione e organizzazione dei dati dell’azienda che apre un progetto a seguito della richiesta di un servizio. In questa fase keos predispone il set di richiesta dei dati che l’azienda compila. Il vantaggio per l’azienda di inserire tutti i dati richiesti consiste principalmente (i) nel fruire di un ambiente dedicato alle comunicazioni interne tra gli utenti senza ricorrere al dispersivo uso di email, (ii) nel condividere e consentire la visibilità e l’accesso immediato ai documenti archiviati in piattaforma con soggetti autorizzati dall’azienda, (iii) nel disporre dei dati per ogni esigenza presente o futura, connessa o meno alla esecuzione di una specifica operazione di business, (iv) nel gestire un archivio di documenti attraverso una funzione di ricerca immediata e di facile utilizzo e (v) nel creare e disporre di un profilo aziendale aggiornato.
  2. Data analysis. In relazione ai dati presenti sulla piattaforma, keos è in grado di fornire gratuitamente all’azienda il report di pre-assessment che rappresenta il diagnostico di base funzionale ad analizzare meglio l’azienda e ad impostare la fase di execution qualora l’azienda decida di proseguire nel progetto. Nella fase di execution, l’azienda ha la possibilità di analizzare i propri dati quantitativi in modo dinamico e veloce mediante un prodotto realizzato da keos in collaborazione con la piattaforma di business intelligence tableau.
  3. Data sharing: l’azienda che ha completato l’inserimento dei propri dati nella piattaforma, una volta passata alla fase di execution del progetto ha la possibilità di poter condividere i propri dati con i soggetti interessati. In tal modo, ad esempio, per un’operazione avente ad oggetto la richiesta di un finanziamento, l’azienda richiedente, dopo le opportune analisi dei dati effettuate da Keos, potrà mettere a disposizione dell’Istituto di Credito di propria scelta i reports, esito delle predette analisi, fornendo un set informativo organico ed esaustivo. A sua volta l’Istituto, “invitato” ad accedere nella piattaforma, potrà interagire in modo rapido ed efficace con l’azienda, richiedendo, ad esempio, le integrazioni analitiche e documentali, necessarie alla chiusura dell’operazione

1. Data acquisition and management


Acquisizione dei dati dell'azienda e creazione della Virtual Data Room (VDR) con dati provenienti da varie fonti

2. Data analysis


Velocità di analisi dei dati e produzione di report in modo smart

3. Data sharing


Pubblicazione di dati in VDR, previa autorizzazione dell'azienda, per entrare in contatto con utenti terzi (es. investitori)

Cosa deve fare l’utente che presenta un progetto

L’utente che intende usufruire dei servizi offerti da Keos deve iscrivere l’azienda che vuole presentare il progetto compilando un’apposita scheda.
Terminata l’iscrizione, Keos predispone un set di richiesta dati che l’azienda dovrà fornire per consentire a Keos di elaborare il report di pre-assessment. Keos, a suo insindacabile giudizio, si riserva la facoltà di non accettare la richiesta di un servizio tramite un progetto e quindi di non procedere nella richiesta dati.
In dettaglio:
  1. L’utente si iscrive gratuitamente alla piattaforma e previa iscrizione di un’azienda avanza richiesta di realizzare un progetto (es. un professionista iscrive una propria azienda cliente per chiedere un finanziamento);
  2. Keos potrà, a proprio insindacabile giudizio, accettare di aprire il progetto per l’azienda;
  3. Con l’apertura del progetto Keos predispone una sezione per la raccolta dei dati quali-quantitativi dell’azienda necessari per l’elaborazione del report di pre-assessment;
  4. Keos, sulla base dei dati quali-quantitativi provenienti da fonti sia proprie che aziendali, elabora gratuitamente, il report di pre-assessment standard (analisi di posizionamento) che permette di eseguire una prima analisi dell’azienda, funzionale alla realizzazione del progetto e all’individuazione delle attività eventualmente da svolgere nella fase successiva (execution);
  5. Il report elaborato da Keos (report di pre-assessment) viene consegnato gratuitamente all’azienda e rappresenta un’analisi di posizionamento (diagnostico di base);
  6. Se l’azienda vuole proseguire nella realizzazione del progetto, Keos e l’azienda stipulano un contratto di servizi che permette di entrare nella fase di execution.

Che differenza c’è tra la fase di pre-assessment e la fase di execution

Nella fase di pre-assessment keos, sulla base dei dati forniti, elabora gratuitamente il report di pre-assessment che viene messo a disposizione dell’azienda.
Alla conclusione della fase di pre-assessment, qualora l’azienda intenda proseguire e passare alla fase di execution, stipula con keos un contratto di servizi che di norma prevede una retainer fee e una success fee.
In questa fase l’azienda ha la possibilità:
  1. di poter rendere disponibili a terzi autorizzati i dati organizzati all’interno della propria virtual data room;
  2. di analizzare e di permettere a terzi di analizzare i dati in modo dinamico mediante l’utilizzo del prodotto realizzato da keos utilizzando la piattaforma tableau;
  3. di avere ulteriori report che comprendono l’analisi dei clienti, dei fornitori, dei concorrenti;
  4. di analizzare gli aspetti legati al nuovo codice della crisi d’impresa e al fondo di garanzia per le pmi.

Quanto costa

L’iscrizione alla piattaforma keos e la richiesta di un servizio tramite l’apertura di un progetto (fase di pre-assessment) è completamente gratuita. L’unico onere a carico dell’azienda che presenta un progetto è l’inserimento dei dati richiesti necessari alla elaborazione del report di pre-assessment.
Il corrispettivo relativo alla fase di execution è da convenire in relazione alla complessità del progetto che si intende realizzare ma, grazie alle innovative tecniche introdotte dall’ambiente della kplatform, esso si posiziona su un piano altamente competitivo rispetto alla media del mercato attuale.

Vantaggi per l’utente/azienda:

I vantaggi per l’Utente/ l’Azienda che richiede un servizio tramite la presentazione di un progetto sono ascrivibili alla possibilità di:
  1. poter gestire il progetto in modo agile e digitale, inteso come dematerializzazione del cartaceo e celere interscambio di informazioni tra le parti interessate, risparmiando su costi e tempi;
  2. avere i dati inseriti, organizzati in un ambiente digitale (archivio dati e documenti strutturato);
  3. ottenere gratuitamente il report di pre-assessment;
  4. analizzare, in fase di execution, i dati della propria azienda in modo dinamico e di condividere gli stessi con il numero di partner che si ritiene opportuno;
  5. avere, in fase di execution, report su clienti, fornitori e concorrenti (analisi della concorrenza e della solidità della catena di valore degli operatori di settore).

Vantaggi per l’utente/terzo

I vantaggi per l’utente/terzo sono ascrivibili alla possibilità di:
  1. analizzare in forma anonima i progetti;
  2. chiedere informazioni su alcuni progetti presenti sulla piattaforma;
  3. essere “invitati” direttamente dall’azienda a visionare il progetto;
  4. analizzare, se autorizzati dall’azienda, i dati della stessa in modo dinamico e veloce.

Caratteri di unicità della piattaforma digitale kplatform

La piattaforma di keos è differente dalle altre perché in se incorpora le caratteristiche delle altre piattaforme esistenti, ognuna però dedicata ad una particolare attività:
  1. Data acquisition & management: la richiesta dei dati è organizzata per facilitare la gestione degli stessi; inoltre è possibile utilizzare la virtual data room (VDR), costruita anche per la realizzazione di operazioni straordinarie, operazioni fino ad oggi veicolate verso altre piattaforme specializzate;
  2. Data analysis e visualization: la piattaforma di riferimento di business intelligence è tableau che keos ha incorporato al proprio interno. Sfruttando al meglio le potenzialità offerte si possono produrre numerosi output e documenti in modo smart e senza costi aggiuntivi. Inoltre, mediante l’utilizzo di tableau l’utente può effettuare l’analisi interattiva dei dati;
  3. Data sharing: le piattaforme oggi esistenti sul mercato che permettono di analizzare progetti, consentono esclusivamente lo svolgimento di tale attività, non avendo al proprio interno quanto disponibile sulla piattaforma di keos, descritto nei precedenti punti 1 e 2.
La piattaforma di keos è una piattaforma collaborativa che permette agli utenti di interagire tra loro e che consente agli stessi di accedere, ad un costo contenuto, alle competenze più adeguate per accompagnare le aziende nella realizzazione del progetto individuato.
Via Emilia n. 47, 00187 – Roma – Italy

Email info@keosfinance.com
Tel. +39064825901